Un gruppo di lavoro per dar vita ad un sistema museale della via Appia

Nominati gli scrutatori per le elezioni del 26 Maggio
07/05/2019
Venerdì nuova tappa del piano di disinfestazione
09/05/2019

Un gruppo di lavoro per dar vita ad un sistema museale della via Appia
Riunione a Benevento per approfondire l’idea e gettare le basi dell’iniziativa
Presente anche il Comune di Gravina in Puglia rappresentato dal sindaco Alesio Valente

Fare della via Appia un bene patrimonio dell’Unesco ma anche, ed ancor prima, il fulcro di un sistema museale nazionale che metta insieme i Comuni toccati dalla Regina Viarum e ben quattro regioni.
Questi i temi trattati in mattinata a Benevento, nel corso di una riunione svoltasi a Palazzo Paolo V, alla presenza dei promotori dell’iniziativa. Su tutti il Comune di Benevento, che si è proposto quale ente capofila. E poi i funzionari del Mibact, i referenti di CoopCulture, Club Unesco e Touring Club ed i direttori dei poli museali di Campania e Puglia, rispettivamente Ferdinando Creta e Maristella Margozzi. Con loro anche i sindaci di alcuni centri urbani attraversati dalla via Appia: insieme ai primi cittadini di Brindisi, Oria e Ariano Irpino, anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente. Al centro del confronto, la proposta alla quale sta lavorando l’associazione “Mecenate 90”, guidata dal segretario generale Ledo Prato. L’obiettivo, è stato precisato nel corso dei lavori, è quello di favorire il percorso di ottenere la tutela Unesco per la via Appia, sostenendo al contempo la prospettiva – originale ed affascinante – di unire in rete le realtà museali di Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, riservando particolare spazio ed attenzione ai Comuni interessati dal tracciato della via Appia. La proposta, condivisa dall’amministrazione comunale gravinese, che punta a veicolare attraverso essa le risorse museali ed archeologiche cittadine, sarà oggetto nei prossimi giorni di ulteriori incontri ed approfondimenti da parte di uno specifico gruppo di lavoro.

Gravina in Puglia, 7 Maggio 2019

ACCEDI AI SERVIZI