AVVISO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE Al REGISTRI REGIONALI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE

Approvazione definitiva della graduatoria per la nomina dei componenti la Commissione Locale per il Paesaggio
06/05/2019
AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE PERMANENTE PER LE POLITICHE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
05/06/2019

Si porta conoscenza di tutte le Associazioni iscritte al Registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato e al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale che, entro e non oltre il termine ultimo del 02 agosto 2019, le stesse hanno l’obbligo di effettuare gli adeguamenti statutari, alla luce della normativa vigente e delle direttive ministeriali: D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i. , D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105; Circolare del 27 dicembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per facilitare unità di interventi su tutto il territorio regionale, in merito all’attuazione della suddetta riforma, con D.D. del 28 marzo 2019 n. 223, l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha approvato le linee guida regionali per gli adeguamenti statutari delle Associazioni di volontariato e di Promozione sociale. Si tratta di un ‘importante risultato frutto del lavoro del Tavolo regionale per l’attuazione della Riforma del Terzo Settore in Puglia e rappresenta un’utile guida rivolta sia ai Comuni, titolari dei procedimenti per l’iscrizione nei registri regionali, sia ai CSV e alle singole Associazioni, per districarsi tra modifiche obbligatorie e facoltative da apportare agli statuti delle APS e delle OdV, al fine di conservare ovvero di conseguire lo status di “Ente del Terzo Settore”.

Si allega copia della suddetta determinazione dirigenziale completa di allegati conformi alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 117 /2017 e s.m.i.: 1) (fac simile di Verbale Assemblea Associazione) , 2 ( Modello di statuto di una O.D.V.), 3( Modello di statuto A.P.S.).
Infine dal seguente link è possibile scaricare le linee guida con la tabella delle modifiche vincolanti, nonché gli schemi di statuto per OdV e APS :

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Emanuella Barchetta – Ufficio Politiche Socio-Culturali del Comune di Gravina in Puglia , in Via Sottotenente Buonamassa n. 1- tel. 080 3259503.

Orario di ricevimento:

• Martedì – dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16 ,00 alle ore 18,00;