Apre i battenti a Gravina uno sportello antiviolenza

Domenica mercato
03/12/2019

Apre i battenti a Gravina uno sportello antiviolenza
Sarà attivo il Martedì (dalle 10 alle 12) ed il Giovedì (16-18)
Servizi gratuiti di ascolto e assistenza per le donne vittime di violenza e stalking

E’ diventato operativo a Gravina uno sportello antiviolenza che garantirà servizi gratuiti di assistenza, aiuto, tutela e protezione in favore delle vittime di violenza di genere e stalking, fenomeni che prevalentemente colpiscono le donne, senza tuttavia risparmiare i minori.

L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi nel corso di un incontro pubblico, è promossa dall’assessorato alle pari opportunità, guidato da Claudia Stimola: nell’ambito della programmazione del Piano sociale di zona, il centro antiviolenza “Liberamente”, con sede ad Altamura, sarà attivo anche a Gravina con operatori qualificati, in uffici allocati nell’edificio che ospita i Servizi sociali comunali, in via sottotenente Buonamassa.

In particolare, lo sportello entrerà in attività a partire da oggi e sarà aperto il Martedì dalle 10 alle 12 ed il Giovedì dalle 16 alle 18. Attraverso esso sarà possibile assicurare gratuitamente ascolto, consulenza psicologica, orientamento legale in materia civile e penale, invio a case protette, percorsi di elaborazione del trauma e di uscita dalla violenza, valutazioni delle conseguenze psicologiche, sostegno per l’inserimento sociale e lavorativo, orientamento all’autonomia abitativa. In ogni caso, resta sempre possibile rivolgersi al numero antiviolenza 1522, oltre che ai numeri 080/3147053 e 339/1288500, attivi h24.

Gravina in Puglia, 3 Dicembre 2019

ACCEDI AI SERVIZI