Edilizia privata
13 dicembre 2010
URP
13 dicembre 2010

L’ufficio Anagrafe cura la tenuta del registro della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all’estero. L’anagrafe della popolazione residente è la raccolta organizzata delle posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze (per convivenza si intende un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili) aventi dimora abituale nel comune.

L’A.I.R.E. contiene invece le posizioni dei cittadini già residenti nel Comune e che hanno trasferito all’estero la propria dimora abituale.
L’ufficio anagrafe registra le iscrizioni per nascita, per ricomparsa o per immigrazione da altro comune italiano o dall’estero, i cambi di residenza all’interno del territorio comunale, le cancellazioni per morte, per irreperibilità o per emigrazione in altro comune italiano o all’estero.
Rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, certificati di residenza e stati di famiglia delle persone che risultano iscritte al momento della richiesta; rilascia , su richiesta motivata, risultanza delle situazioni anagrafiche pregresse.

Rilascia la carta di identità ai residenti a partire dal 15° anno di età.
Provvede all’autentica di firma e all’autentica di copia esibendo gli originali (si ricorda che la conformità di una copia all’originale può essere dichiarata con l’autocertificazione).

Ente: Comune di Gravina in Puglia
Ufficio:
Anagrafe
Indirizzo:
Via Vittorio Veneto n. 12
Posta Elettronica Certificata: anagrafe.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it
e-mail:
anagrafe@comune.gravina.ba.it

ACCEDI AI SERVIZI