Incontro aperto verso il PUMS: “Quali connessioni tra Parco dell’Alta Murgia ed ambito urbano di Gravina?”

Scuole: mercoledì 15 novembre l’avvio del servizio mensa
9 novembre 2017
Gravina in Puglia tra le eccellenze delle “100 mete d’Italia”
18 novembre 2017

Incontro aperto verso il PUMS:
“Quali connessioni tra Parco dell’Alta Murgia ed ambito urbano di Gravina?”

Martedì 21 novembre 2017, ore 16.30-18.30
Sala Convegni del Parco dell’Alta Murgia
Gravina in Puglia, Via Firenze, 10

L’Amministrazione Comunale di Gravina, su iniziativa del Sindaco Alesio Valente e dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e Trasporto Pubblico, nella persona dell’arch. Annamaria Iurino, con il supporto della società di ingegneria Elaborazioni.org Srl, ha intrapreso un percorso per il miglioramento della mobilità urbana attraverso la redazione del “Documento Preliminare di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” (DPPUMS), mediante metodologie di ascolto dei cittadini su più livelli. Un primo incontro aperto si è svolto lo scorso 20 settembre, nell’ambito della European Mobility Week, che ha visto la partecipazione anche di una corposa rappresentanza del mondo associativo, scolastico e tecnico, oltre che di cittadini interessati al tema.

In questa fase di analisi e pianificazione preliminare, si sta ponendo maggiore attenzione agli ambiti della pedonalità e della ciclabilità. Come ben noto, queste modalità di spostamento hanno come utenti principali bambini, ragazzi nel tragitto casa-scuola, ma anche famiglie che, nella quotidianità si spostano per acquisti, riscontrando, magari, difficoltà di diverso tipo; difficoltà o necessità che possono essere riscontrate dai lavoratori negli spostamenti casa-lavoro o dai commercianti nella pratica di “scarico-carico merci” o per tutti coloro che, per svago, per lavoro o per turismo, vogliono fruire delle numerose bellezze naturalistiche ed ambientali del Parco dell’Alta Murgia.

Ed allora, una domanda: “Quali connessioni sono possibili tra Parco ed ambito urbano di Gravina?”. In che modo, io cittadino, grande o piccolo che sia, vorrei muovermi in maniera agevole, senza traffico, magari senz’auto, ma a piedi, in bici o in bus, al fine di poter fruire al meglio di un territorio così ricco di risorse?

Parliamone assieme, il prossimo martedì 21 novembre pomeriggio, presso la sede del Parco dell’Alta Murgia a Gravina, dalle 16.30 alle 18.30, con una metodologia inclusiva e partecipativa, lavorando su una mappa ed una bacheca, che aspetta voi per essere implementata di quelle connessioni che mancano o, anche, per rafforzare ed evidenziarne le connessioni già presenti, ma non sfruttate a pieno.

Sono invitati: cittadini, associazioni di promozione e/o di categoria, commercianti, referenti del mondo scolastico, sindacati, operatori del settore turistico ed imprese del settore operanti nel territorio di Gravina e dintorni, giornalisti.

Vi aspettiamo numerosi,

l’Assessore alla Politiche della Mobilità e Trasporto Pubblico, arch. Annamaria Iurino

i tecnici della società consulente, Elaborazioni.org Srl

Per maggiori informazioni: ing. Maurizio Difronzo / pumsgravina@elaborazioni.org